I germogli sono femmine

Posted by | 06/05/2015 | Eventi | No Comments
FacebookTwitterLinkedIn

Speech alla fabbrica del vapore – Milano EXPO 2015

Le donne del mio libro. Hanno vinto loro!

 

Su questa zattera ci sono donne che hanno perso il lavoro o hanno scelto di lasciarlo perché le motivazioni personali non lo permettevano più.

Donne ancora vitali, nonostante le batoste ricevute dalla società lavorativa che ha tentato di escluderle perché la “crisi” ha falciato chi non ha avuto la possibilità di distinguersi o di navigare nel mare in tempesta.

Queste donne le ho incontrate al centro lavoro di Torino, durante un progetto di career coaching. Le ho supportate e aiutate a ritrovare quella grande forza necessaria per cercare un nuovo lavoro, quella autonomia economica indispensabile a farti camminare a testa alta.

Il compito arduo del coach è stato quello di proporre un nuovo paradigma, proporre loro un nuovo modo di vedere la situazione e insegnare ad abbattere i muri mentali per guardare oltre.

Imparare nuove attitudini come l’allenamento del pensiero positivo, l’apprezzamento in luogo delle continue critiche sminuenti, la fiducia in se stesse coltivata con pazienza e determinazione.

Alcune lo hanno trovato, altre hanno guardato meglio dentro la loro pancia, trovando nuove priorità diverse dal lavoro esterno. Oggi quelle donne sono tutte in cantiere a costruire il loro futuro.